Realtà Aumentata, 5 app da scaricare | Purple Network #Blog

App e software, Prodotti e tecnologia, PurpleRealtà Aumentata, 5 app da scaricare

Nel 2016 la Realtà Aumentata ha spopolato in tutto il mondo con Pokémon Go ma se cacciare mostri non è la vostra passione potete sbarcare su Marte o scoprire come è fatto un ventricolo

Realtà Aumentata, 5 app da scaricare

Quando la scorsa estate è stato rilasciato, Pokémon Go si è subito trasformato in un fenomeno di massa. Prime pagine, servizi d’apertura, post, trend topic tutto è stato monopolizzato dal game firmato Niantic Lab che portava la Realtà Aumentata sui devices di mezzo mondo. Se l’entusiasmo verso il game non ti è ancora passato e sei sopravvissuto al server-down della scorsa settimana, alcuni rumors parlano di un nuovo aggiornamento per San Valentino.

Ma se cacciare i pocket monster di Satoshi Tajiri non è il tuo genere, abbiamo selezionato cinque app di Realtà Aumentata da installare subito sul tuo device, per sbarcare su Marte, aggiungere animazioni AR ai tuoi file foto/video, esplorare l’anatomia umana o scoprire la cucina tipica dello Sri Lanka più vicina alla tua zona.

Aurasma

Inquadra e fotografa i tuoi colleghi, aggiungi all’immagine un orso polare e fallo ringhiare sulla loro scrivania. Condividi tutto poi sul tuo canale privato o con la tua community.
Aurasma Augmented App è il nuovo modo di interagire e vedere il mondo; una delle prime applicazioni che ti permettono non solo di creare ma anche di condividere i tuoi piccoli capolavori di Realtà Aumentata, aggiungendo contenuti digitali interattivi nella realtà. Per la prima volta Aurasma è stata impiegata per dare vita alla campagna pubblicitaria sul Financial Times per Wally: i lettori puntando un devices sull’immagine hanno potuto accedere a contenuti video extra e navigato sulla web page dedicata.

» Info e download qui

Anatomy 4D

Augmented Reality App

La coscienza medica di chi è nato negli anni ’80 è stata plasmata grazie a “Esplorando il corpo umano” e “L’Allegro Chirurgo“: oggi abbiamo Anatomy 4D.
Sviluppata da DAQRI, basta puntare la fotocamera in direzione di un’immagine interattiva di un corpo umano (o solo di un organo) scaricabile, per visualizzarne un modello 3D che puoi ruotare, zoomare e dal quale puoi selezionare solo determinati elementi.
Vuoi esplorare solo l’atrio destro del cuore o il flusso sanguigno? Con Anatomy 4D basta “spegnere” tutte le altre funzioni cardiache e scrutare solo quelle che desideri.

» Info e download qui

Spacecraft 3D

Augmented Reality App

E se da piccolo non hai sognato di fare il chirurgo, l’astronauta potrebbe essere una valida alternativa. Un particolare che non è sfuggito alla NASA che ha così sviluppato Spacecraft 3D l’Augmented Reality App grazie alla quale conoscere non solo i segreti delle sonde spaziali, viaggiare nel sistema solare, scoprire la via Lattea ma farlo comodamente dal divano di casa puntando la fotocamera del tuo device su marker scaricabili. La National Aeronautics and Space Administration  ricorre spesso alle nuove tecnologie per aumentare l’hype intorno alle sue missioni, e grazie alla Realtà Aumentata ha fatto centro!

» Info e download qui

Wikitude

Stai passeggiando e ti viene una voglia incontenibile di cibo Vietnamita? Nel frattempo però dovresti anche tagliarti i capelli e prenotare il viaggio di nozze? Wikitude rende tutto questo più semplice. Geolocalizzati, inquadra la zona circostante e l’applicazione individuerà tutti i punti di tuo interesse. Wikitude mostra sul device pop up digitali cosa c’è nelle tue vicinanze o a che distanza trovarlo. Le software library di Wikitude sono utilizzate per creare applicazioni di Realtà Aumentata, giochi e campagne pubblicitarie.

Augmented Reality App

Anche noi di Purple ci abbiamo messo le mani e con Wikitude SDK abbiamo realizzato BMW Next 100 App, in collaborazione con M&C Saatchi: puntando la fotocamera del device su un wall, un’installazione di 9 metri creata ad hoc per l’evento, i contenuti caricati dall’utente sul sito dedicato venivano visualizzati in realtà aumentata e al tap mostrati nel dettaglio.

» Info e download qui

Ingress

Augmented Reality App

Dai laboratori Ninatic, gli stessi di Pokémon Go per intenderci, nasce Ingress un game in Realtà Aumentata multiplayer che fa scontrare Illuminati e Resistenza. Dopo aver attivato il GPS, Ingress trasforma quello che ti circonda in obiettivi catturabili, portali da conquistare in corrispondenza dei punti di interesse artistici della tua città.

» Info e download qui

  •  
  •  
  •  

Scatti in binario

Instagram has returned invalid data.

Seguici su Instagram!