Fire Up 'n Code, il primo Boostcamp Dev di Purple Network | Purple Network #Blog

Innovazione e futuro, Inspire, Purple, TechFire Up ‘n Code, il primo Boostcamp Dev di Purple Network

Per la prima volta nella storia di Purple, i dev del nostro Network si sono riuniti per una tre giorni di formazione su nuove tecnologie, linguaggi di programmazione e flussi interni. E non sono mancati i momenti di "team building"...

Fire Up ‘n Code, il primo Boostcamp Dev di Purple Network

Abbiamo da sempre un’attenzione particolare per il team building e la formazione interna. Il Boostcamo Dev 2018, che per questa edizione abbiamo chiamato Fire Up n’ Code, però è stato il primo evento di formazione interna dedicato esclusivamente ai nostri sviluppatori, molto più di un corso d’aggiornamento o di un classico team building.

Nascosti nell’irraggiungibile covo di Pescara, i dev – l’anima nerd di Purple – hanno partecipato a una tre giorni di talk e workshop, impostato il lavoro futuro e mangiato insieme prodotti tipici (freschi freschi, portati direttamente da casa!)

E dopo un anno pieno di successi e cambiamenti ce lo siamo meritato tutto.

Il potere del Network parte dal team

Facciamo conoscenza con i nostri backender, da sx: Mirko Renzetti, Giuseppe Nucifora, Gianluigi Mammarella, Roberto Sales e Alfredo “Stuzzo” Aiello.

Lo smart working non è solo una politica aziendale con la quale conviviamo quotidianamente, ma parte integrante della nostra visione del lavoro e del mondo digital. Ma quando ci si impegna per giorni (e tante notti!) su un progetto, la sua riuscita si deve anche alle sinergie che si creano tra i professionisti.

Da sinistra: Emiliano Savino, Andrea”Fiad” Fiadone, Alessio “Ciffi” Di Matteo, Gabriele “Gab” Marconetta e Alessio “Zork” d’Arielli

 

Andrea”Fiad” Fiadone mentre ci spiega come ottimizzare le performance lato frontend.

Assicurare la buona riuscita di un progetto con persone che non si conoscono è possibile?

Alessio

Alessio “Zork” d’Arielli ci illustra come ottimizzare l’handoff tra Designer e Developer con Zeplin

Siamo nati in due sedi distinte, Milano e Pescara, ma negli anni il nostro Network di collaboratori ha continuato a crescere, e così la necessità di allineare flussi e conoscenze tra tutti è diventata sempre più forte.

Il Boostcamp dev 2018 è stato un punto di partenza anche per questo: associare il viso ad una voce.

Backender, Frontender, Sistemisti, DevOps, mobile App developers insieme per assodare nostri flussi, allinearci e imparare nuove tecnologie dai primi esperti, noi.

Boostcamp Dev 2018, la formazione di Purple fatta dai Purples

Nel 2017 le novità introdotte in Purple sono state tantissime: un nuovo ufficio per Milano, smart working e formazione.

Crediamo così tanto nella formazione che per noi si è trasformata non solo in un budget annuale a disposizione di ogni Purples, ma anche nella nascita del Purple Program, un calendario di incontri nel quale, ogni venerdì pomeriggio i ragazzi si preparano su un argomento e lo approfondiscono in una presentazione da discutere insieme.

Boostcamp Dev 2018 nasce da questo: i dev si sono preparati per settimane su tanti argomenti che hanno poi condiviso con tutti.

How do you Boost?

Maz apre le danze introducendo finalità e obiettivi del Boostcamp 2018

Maz apre le danze introducendo finalità e obiettivi del Boostcamp 2018

Ci abbiamo lavorato su, ma adesso Purple è conosciuta (e ri-conosciuta) per la capacità di sviluppo, per come riusciamo ad intercettare le tendenze tech, farle nostre e usarle nei progetti che seguiamo.

A cosa abbiamo deciso di dare un Boost?

  • Performance

Abbiamo posto l’accento su come incrementare le performance migliorando l’experience dei progetti.

  • Precisione

Come si gestisce il lavoro quando si ha a che fare con layout imprecisi? Al bando ogni tipo di imprecisione, in Purple sviluppiamo in Pixel Perfect!

  • Sicurezza

Quanto ne hai sentito parlare ultimamente? Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione, ci siamo aggiornati sulle ultime falle di sicurezza rilevate, stilando un documento di Best Practice per quando lavoriamo con CMS open source come WordPress e Drupal. Sono stati poi eseguiti dei Penetration Test per valutare la sicurezza dei nostri progetti e dei dati dei clienti.

  • Metodo e Pulizia del Codice

Parlavamo di coding, e di come siamo bravi in questo. Per questo ci siamo concentrati sullo scrivere codice pulito, scalabile e ordinato.

  • Sviluppo creativo ed Experience Oriented

Perché non siamo solo esecutori ma consulenti e abbiamo approfondito l’approccio da mantenere nello sviluppo di progetti immersivi, con animazioni, interazioni, ed experience interattiva da consigliarti per il prossimo progetto.

  • React, NextJS, NodeJS

Questi tre giorni ci sono serviti anche per approfondire la visione dello stack frontend di oggi.

Cultura aziendale e team building: prima di tutto è stare insieme

Questioni da backender.

Scommettere nel benessere dei dipendenti non è un concetto nuovo, sono ormai tantissime le aziende che si prendono cura dei propri dipendenti per assicurarsi un miglior ritorno. Ma per noi il senso di appartenenza a questa squadra va sempre oltre il concetto dell’aumento di fatturato.

Ciffi ci insegna come dominare il mondo del Frontend.

Già dal 2011, ogni anno in Purple facciamo un meeting di tre giorni segreto. E quando diciamo segreto non scherziamo: nessuno sa niente fino alla fine, quando dalle macchine riusciamo a leggere qualche cartello autostradale e scoprire dove stiamo andando.

Queste avventure ci rendono molto più che colleghi.

Molto più che colleghi!

Fire Up ‘N Code, tutti i materiali

Ma se ci sono segreti che ci porteremo dietro per sempre perché “quello che si fa al meeting, rimane al meeting”, abbiamo deciso che non sarà lo stesso per il know how che abbiamo creato.
Seguiteci sul nostro profilo Slideshare e su tutti i nostri canali social (non sai quali siano? Eccoli! Facebook, Twitter, Linkedin), pubblicheremo le presentazioni più innovative e interessanti che abbiamo discusso.

Seguici su Slideshare e sulla nostra pagina Facebook per tutte le news dal mondo Purple

  •  
  •  
  •  

Scatti in binario

Instagram has returned invalid data.

Seguici su Instagram!