BMW Calling app, i centauri diventano protagonisti in concessionaria | Purple Network #Blog

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M&C Saatchi e Purple Network danno il via alla Never Ending Season BMW, un'esperienza immersiva di proximity marketing grazie ad una nuova app e alla tecnologia iBeacon.

BMW Calling app, i centauri diventano protagonisti in concessionaria

BMW Calling è la nuova app nativa iOS e Android di proximity marketing che M&C Saatchi ha sviluppato insieme a Purple Network, in occasione della Never Ending Season la stagione degli eventi per gli amanti delle due ruote tedesche.

Logo M&C Saatchi

Quattro week end per quattro Open Day nelle concessionarie aderenti per coinvolgere i motociclisti, che con BMW Calling app possono testimoniare la loro presenza in motosalone.

Con un check-in dallo smartphone al Beacon bluetooth presente in concessionaria si partecipa inoltre all’estrazione di un premio finale, tutto a firma della casa bavarese.

M&C Saatchi ha coinvolto Purple nello studio e nella progettazione di BMW Calling app che permette agli utenti, tramite il proprio dispositivo mobile di leggere un Beacon bluetooth, testimoniando la propria presenza agli eventi. Abbiamo acquistato e configurato quasi 100 dispositivi di prossimità che sono stati poi distribuiti ai dealer di tutta Italia per i quali è stata sviluppata un’app dedicata, per il passaggio dei dati sui check-in verso il backoffice centrale.

BMW Calling App, protagonista nei concessionari BMW e sviluppata da Purple Network

Insieme a BMW abbiamo invece scelto il luogo migliore per posizionare il Beacon all’interno dello spazio espositivo e fatto test di carico per escludere qualsiasi limite davanti a molte connessioni simultanee.

Per gli utenti con devices non supportati abbiamo invece studiato un sistema alternativo di check-in, che avviene grazie all’utilizzo di un codice pin che varia in base all’evento.

Come ha inizio la stagione infinita: configurazione Beacon e customer service

Per permettere agli utenti di vivere da protagonisti la Never Ending Season in concessionaria abbiamo studiato insieme a M&C Saatchi ogni dettaglio: progettazione di wireframe per l’organizzazione del backoffice, diagrammi di flusso, user journey e UX sia della app per i dealer che della app per user.

Ma perché l’idea prendesse vita abbiamo prima di tutto comprato e configurato 100 Beacon, che sono stati spediti a tutti i concessionari Motorrad, ai quali abbiamo anche fornito assistenza telefonica per terminare la configurazione in sede, tramite l’app nativa Android riservata a loro.

Ad ogni Beacon è stata inserita una password per aumentarne la sicurezza e ad ognuno è stato associato uno specifico dealer per garantire la consistenza del dato.

Insieme a BMW abbiamo scelto il luogo migliore in store per posizionare ogni Beacon, che sono anche stati sottoposti a test di carico per garantire il completo successo della stagione.

BMW Calling App, sviluppata da Purple Network in collaborazione con M&C Saatchi

Ci siamo presi cura inoltre dell’Hosting su macchine ridondate, per essere sicuri che l’infrastruttura tecnologica fosse pronta a reggere centinaia di connessioni simultanee degli utenti durante le tappe della Never Ending Season.

Gestione centralizzata

Il CMS per la gestione centralizzata dell’app, sviluppato in Symfony 2, rende possibile a M&C Saatchi di modificare la data di inizio e fine di un evento, aggiungere o modificare testi video e immagini, controllare il funzionamento del Beacon in ogni dealer, consultare l’anagrafica dei dealer e degli utenti e inviare notifiche push ai dispositivi iOS e Android.

La app di BMW Calling sono state sviluppate con Swift per iOs e Java per Android.

 

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In questo progetto

  • Java
  • Swift
  • Symfony2

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