9 dicembre 1968: Engelbart presenta la madre di tutte le Demo | Purple Network #Blog

Purple, Scoperte del passato9 dicembre 1968: Engelbart presenta la madre di tutte le Demo

48 anni fa Doug Engelbart inventò il personal computer del futuro, dall'interfaccia grafica ai collegamenti ipertestuali. Tutto mentre il mouse faceva la sua prima apparizione in scena

A quelli della nostra generazione hanno insegnato che la massima cifra stilistica della comunicazione tecnologica ha raggiunto il suo apice con i keynote di Jobs. Questo fino a quando non vedrete “The Mother of all Demo”, un video del 9 dicembre 1968, un anno prima che l’uomo mettesse piede sulla luna, dove Doug Engelbart insieme al suo team dell’ Augmentation Research Center (ARC) riesce a mettere in scena una dimostrazione pubblica di 90 minuti, come mai se ne erano viste prima.

engelbart madre di tutte le demo

Il flyer originale dell’evento

Munito di archetto e carisma degni di una pop star degli anni ’80, quel giorno Engelbart presenta alla Fall Joint Computer Conference di san Francisco la Demo ’68: costata circa 15.000 $ e basata su un sistema On Line System, la madre di tutte le demo presenta la prima rudimentale interfaccia grafica che non solo è in grado di riprodurre grafica vettoriale ma risponde a comandi impartiti da diversi dispositivi, nello specifico 3: una tastiera, una “chording keyboard” e un piccolo box in legno con rotella e cursore. È appena nato il mouse.

 

  •  
  •  
  •  

Scatti in binario

Instagram has returned invalid data.

Seguici su Instagram!